PARTECIPARE a TOBOGA FESTIVAL
L’open call TOBOGA FESTIVAL è aperta a tuttə coloro che vogliono proporre progetti di Poster Art che andranno affissi nello spazio pubblico dei Comuni di Parma e provincia. La partecipazione è gratuita e può avvenire singolarmente o in forma di gruppo o collettivo.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ciascunə candidatə o collettivo può partecipare proponendo massimo 1 opera per ciascun formato, quindi massimo una in formato verticale (140×200) e una in formato orizzontale (200×140) e inviandolo tramite mail a info@tobogafestival.it.
DEADLINE
Invio dei file alla mail info@tobogafestival.it entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) del giorno 30 giugno 2023.
SPECIFICHE TECNICHE DEI PROGETTI
Le opere possono essere realizzate con le seguenti tecniche: testo, grafica vettoriale, illustrazione, fotografia, collage digitale o manuale. In seguito, tutto dovrà essere digitalizzato e impaginato nei formati 140×200 cm (verticale) o 200×140 cm (orizzontale) esclusivamente attraverso il template ufficiale Toboga Festival fornito nella pagina OPEN CALL del sito. Le opere devono avere un carattere di riconoscibilità in relazione al tema e di collocabilità nel tessuto urbano e paesaggistico. Sono previste due categorie per partecipare: OPEN è la categoria alla quale potrà partecipare ciascunə candidatə o collettivo i cui partecipanti hanno compiuto il ventunesimo anno di età e U20 a cui potranno partecipare i singoli o gruppi composti esclusivamente da under 20.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Es. Armando_Zarotti_140x200_OPEN_TobogaFestival
*le opere selezionate potrebbero dover essere adattate a seconda del formato delle bacheche.
ESCLUSIONE
Sono esclusə dalla selezione coloro che usciranno fuori dai tempi massimi di consegna e le opere che verranno ritenute non conformi alla tematica affrontata o non rispettano le caratteristiche tecniche previste.
PROGETTI SELEZIONATI E PREMI
I nomi dellə artistə selezionatə saranno resi noti a 10 giorni circa dal termine della chiusura dell’open call, attraverso la pubblicazione dei nomi dellə artistə sul sito. I manifesti selezionati per l’esposizione saranno 50 in totale. Fra i progetti selezionati verranno scelti 2 progetti vincitori. Il progetto che verrà considerato vincitore dal comitato Toboga Festival, composto da esperti, artisti e dal team Toboga, riceverà un premio di 1.000 Euro e maggiore visibilità; il progetto che verrà considerato vincitore dal comitato Giovani Toboga Festival composto da ragazzi che hanno partecipato ai percorsi laboratoriali di Toboga Festival, riceverà un premio di 500 Euro e maggiore visibilità.
USO DEI PROGETTI SELEZIONATI
I progetti selezionati. I progetti verranno stampati a spese dell’organizzazione del progetto TOBOGA FESTIVAL e esposti in alcuni spazi di affissione del Comune di Parma e provincia, nonché condivisi attraverso i canali di comunicazione del progetto e dei partner.
DIRITTI
Gli autori e le autrici dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei relativi diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa, ossia l’esposizione temporanea delle opere all’interno degli spazi urbani e extraurbani del territorio di Parma e provincia, l’utilizzo delle stesse da parte dell’organizzazione per la promozione delle attività del progetto TOBOGA FESTIVAL di Culture Diffuse Srl Impresa Sociale e dei soggetti partner.
Il premio prevede l’utilizzo della dicitura “opera realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma e Lude nell’ambito di Think Big 3. ThinkBig è la call di Fondazione Cariparma e LUdE per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale.” accanto al nome dell’artista ogniqualvolta l’opera verrà pubblicata su altri canali.
TOBOGA FESTIVAL è un’iniziativa realizzata da:
Culture Diffuse Srl Impresa Sociale nell’ambito di Think Big. ThinkBig è la call di Fondazione Cariparma e LUdE per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale.
Con il contributo di
Fondazione Cariparma e Lude
Con il patrocinio di
Comune di Parma, Comune di Berceto